LOGO Torneo RATTI FRINCHILLUCCI in PNG
 
 
 
 
Torneo BenchRest Aria Compressa 
Postal Ratti-Frinchillucci 2015/2016

Regolamento Postal Bench Rest “Ratti-Frinchillucci” 
A) BANDO DI GARA

Le associazioni di tiratori ASD Lupi Airguns Roma, ASD Desio Aria Compressa ed Air Gaart Bagnolo Mella organizzano tra loro, la presente competizione interassociativa, aperta a tutti i tiratori di Aria Compressa che volessero parteciparvi, denominata “Torneo Postal Ratti-Frinchillucci”.

Le regole di base della competizione, alle quali i partecipanti dovranno attenersi durante il suo svolgimento, sono contemplate nel Regolamento Benchrest Postal per Aria Compressa attualmente in vigore, utilizzato per la Classica annuale BRAC BR 25 Postal Match ed a cui si rimanda per le regole generali di cui il presente Regolamento costituisce integrazione e deroga.

La presente competizione non sostituisce il Torneo sopra richiamato; si svolge parallelamente a questo, semplificandone alcune norme allo scopo di consentire ad un numero sempre maggiore di tiratori di familiarizzare con la disciplina del Bench Rest Aria Compressa (BRAC), già consolidata ed ampiamente praticata in campo Nazionale da molteplici Associazioni di tiro con l’A.C..

Le semplificazioni normative, rispetto a quelle regolarmente in uso per la Classica annuale BRAC Postal Match, sono state introdotte principalmente

 per esaltare l’aspetto ludico ed amatoriale di questo Sport;

 per renderlo più accessibile e più facilmente esercitabile da tutti gli appassionati di tiro con L’A.C.,

 con l’intento di accrescerne la pratica e la divulgazione.

Le tre Associazioni organizzatrici hanno demandato l’incarico di gestione del presente Torneo all’Associazione Lupi Airguns Roma.

Regolamento Postal Bench Rest “Ratti-Frinchillucci” Pag. 2

Quest’ultimo sodalizio curerà pertanto, attraverso il proprio Coordinatore Locale:

 Le procedure di iscrizione, dei concorrenti che decideranno di partecipare, ivi compresi i tiratori componenti le altre Associazioni organizzatrici;

 La raccolta dei punteggi totalizzati dai concorrenti durante le fasi di qualificazione alla finale;

 La stesura, l’aggiornamento e la pubblicazione periodica delle graduatorie mensili provvisorie nello spazio Web dei Lupi Airguns Roma.

 La stesura e la pubblicazione della graduatoria finale nello spazio Web dei Lupi Airguns Roma.

 La trasmissione delle graduatorie mensili provvisorie e di quella finale al Polo d’Informazione BRAC Italia, per la pubblicazione delle suddette graduatorie nel proprio spazio web.

Come per la Classica annuale BRAC Postal Match, la presente competizione si articolerà in 6 (sei) gare di qualificazione di tipo Postal ed 1 (una) finale a confronto diretto.

Le gare di qualificazione si svolgeranno, una per mese, da Ottobre 2015 a Marzo 2016 nelle sedi che saranno comunicate dai partecipanti all’Associazione Lupi Airguns Roma.

Le sessioni mensili dei due distinti Tornei si svolgeranno, per quanto possibile, in parallelo ed i Coordinatori Locali, già responsabili del coordinamento della Classica BRAC Postal Match gestiranno separatamente lo svolgimento dei due eventi, in funzione delle differenti regole che li disciplinano e che sono riportate nel presente Regolamento.

I risultati, ottenuti nelle sessioni di tiro mensili dai tiratori iscritti alla Classica BRAC Postal Match che vorranno partecipare anche al presente Torneo, seguendo in tutti i suoi aspetti il regolamento ufficiale Benchrest Postal per Aria Compressa, avranno duplice valenza per entrambe le competizioni.

I risultati ottenuti dai concorrenti iscritti al presente Torneo avranno valenza esclusiva per quest’ultimo e saranno gestiti e valutati separatamente dal Torneo Classico.

Due note Armerie italiane sponsorizzeranno la presente competizione mettendo a disposizione i premi per la finale a confronto diretto.

Regolamento Postal Bench Rest “Ratti-Frinchillucci” Pag. 3

Fase di qualificazione

ogni concorrente :

 potrà partecipare, iscrivendosi preventivamente, in una o più delle 5 (cinque) categorie previste dalla competizione;

 effettuerà i tiri nelle date e nella località rese note, all’atto dell’iscrizione, dall’Associazione Lupi Airguns Roma;

 dovrà produrre uno, max 2 (due) bersagli, conformi alla categoria per la quale concorre, in un’unica sessione di tiro per ogni gara mensile;

 ai fini della graduatoria mensile della fase Postal, gli verrà riconosciuto il punteggio del migliore dei 2 (due) bersagli che ha prodotto;

 dovrà produrre i propri bersagli in uno spazio aperto “outdoor” posizionandoli a 25 metri;

 per la produzione di ogni bersaglio, di tipo BRAC BR 25 o BRAC BR 25 Diopter, avrà a disposizione un tempo di tiro pari a 20 (venti) minuti.

 ai fini della qualificazione al Confronto Diretto (Finale) dovrà produrre almeno 3 (tre) risultati utili in 3 (tre) differenti sessioni di tiro mensili, delle 6 (sei) previste, che dovrà far pervenire all’Associazione Lupi Airguns Roma, attraverso una delle tre ASD organizzatrici.

Finale a confronto diretto

L’accesso dei concorrenti alla finale sarà determinato sulla base di una graduatoria provvisoria, stilata dall’Associazione Lupi Airguns Roma in base ai seguenti criteri:

 Lupi Airguns Roma valuterà, sui 6 (sei) previsti, i migliori 3 (tre) risultati mensili prodotti da ogni concorrente nelle varie categorie contemplate dalla competizione.

 La somma di questi 3 (tre) risultati stabilirà la graduatoria provvisoria di accesso dei concorrenti alla finale a confronto diretto.

La finale a confronto diretto per ogni categoria si svolgerà, al termine delle 6 (sei) sessioni mensili, presso una località che verrà individuata per tempo dalle tre Associazioni organizzatrici e comunicata ai concorrenti finalisti.

Regolamento Postal Bench Rest “Ratti-Frinchillucci” Pag. 4

Categorie

le categorie in gara saranno 5 (cinque) di seguito indicate :

 Springer

 Super Springer

 Unlimited A

 Unlimited B

 Diopter

B) REGOLAMENTO

Deroghe al regolamento BenchRest Postal per Aria Compressa.

In questa sezione sono indicate le deroghe al regolamento Benchrest Classic, che sono state introdotte per il Torneo Ratti-Frinchillucci.

1) CATEGORIE CONCORRENTI

 Categoria Springer – viene suddivisa nelle seguenti categorie :

o Springer - comprendente carabine tipo “caccia” (es. Weihrauch – Hatsan – Diana – Stoeger - etc.);

o Super Springer - comprendente carabine tipo “match” ( es. Feinwerkbau – Walther – Anschutz – etc.);

 Categoria Unlimited A (depo)

Comprendente sia carabine tipo “caccia” che carabine tipo “match”, in cui la potenza massima delle carabine impiegate per questa categoria è rispondente a quella permessa per le armi ad Aria Compressa di libera vendita.

Regolamento Postal Bench Rest “Ratti-Frinchillucci” Pag. 5

 Categoria Unlimited B (full)

Comprendente sia carabine di tipo “caccia” che carabine di tipo “match” non di libera vendita, in cui la potenza massima per questa categoria è stata ristretta al limite dei 16,27 Joules

 Categoria Diopter

Comprendente sia carabine di tipo “caccia” che carabine di tipo “match” in cui non viene applicata nessuna restrizione particolare per la forma del cuscino di dotazione del rest impiegato dal tiratore.

Si fa comunque presente che, anche per le categorie Springer, SuperSpringer e Diopter, vale la regola che per le armi “depo” si deve far riferimento alla massima potenza consentita per le armi di libera vendita, mentre la potenza massima per le armi full (quindi non di libera vendita) è ristretta a massimo 16,27 joules.

2) CONTROLLI E SICUREZZA

 Controlli cronografici

Per tutte le carabine impiegate, nel corso di svolgimento del presente Torneo, non saranno previsti controlli cronografici di tipo fiscale.

Tali controlli non verranno effettuati nemmeno durante la finale a confronto diretto.

Le Associazioni organizzatrici contano sulla piena correttezza dei concorrenti che si iscriveranno alla competizione. Le verifiche di controllo vengono pertanto lasciate all’onestà e rettitudine dei tiratori.

 Regole di sicurezza

Massima importanza viene attribuita ai criteri di sicurezza, in conformità dei quali tale competizione, sia nella fase Postal che durante la finale a confronto diretto, dovrà assere condotta.

I Coordinatori Locali ed i Direttori di Tiro dovranno provvedere a far sì che i concorrenti al Torneo si adeguino strettamente alle relative prescrizioni di sicurezza.

Regolamento Postal Bench Rest “Ratti-Frinchillucci” Pag. 6

Ogni scorrettezza sarà inderogabilmente oggetto di censura nei confronti del concorrente che la commetta, sino alla completa esclusione del trasgressore dalla sessione di tiro in cui si sia manifestata.

3) CALENDARIO INVIO RISULTATI

Di seguito si indica il Calendario (diviso per mese di Torneo) riportante le date entro le quali, i risultati delle sessioni di Gara mensili, svolte dalle singole ASD, devono essere inviati alla ASD Lupi Airguns Roma che ne curerà l’armonizzazione, la produzione delle singole classifiche mensili e dell’avanzamento del Torneo, la pubblicazione sul sito Web dei Lupi Airguns Roma.

La data della Finale a confronto diretto del Torneo, prevista per il mese di Aprile 2016, sarà comunicata e pubblicata sul sito Web dei Lupi Airguns Roma con adeguato anticipo sullo svolgimento.

Si rammenta infine che, per lo svolgimento della competizione, per tutto quanto non espressamente contemplato dal presente Allegato al Bando di Gara relativo al Torneo BRAC Postal Ratti-Frinchillucci, i concorrenti dovranno attenersi strettamente alle norme previste dal Regolamento Benchrest Postal per Aria Compressa più volte richiamato nel presente documento.

Tale regolamento è disponibile in versione scaricabile (formato .pdf), al seguente link :

 Portale del sito di BRAC Italia, all’indirizzo : www.airbenchrest-italy.org/portale

Regolamento Postal Bench Rest “Ratti-Frinchillucci” Pag. 7

Il presente regolamento del Torneo Postal Ratti-Frinchillucci è disponibile in versione scaricabile (formato .pdf) ai seguenti link / social media :

 Portale del sito dei Lupi Airguns Roma, all’indirizzo : www.lupiairgunsroma.org/portale

 Spazio “Area di Coordinazione per Gare di BR” dedicato nel Forum dei Lupi Airguns Roma all’indirizzo : www.lupiairgunsroma.org/forum/index.php?board=46.0

 Gruppo FaceBook “D.A.C. – Desio Aria Compressa”

 Gruppo FaceBook “Air Gaart”

Ai medesimi link saranno resi disponibili alla lettura ed al download :

 I calendari contenenti le date entro cui far pervenire agli Organizzatori i risultati delle singole Sessioni mensili;

 Le tabelle riportanti i risultati e le graduatorie di ogni singola sessione mensile;

 Le tabelle riportanti i risultati provvisori del Torneo, durante il suo svolgimento;

 Le tabelle riportanti i risultati della Finale a confronto diretto e del torneo completo;

 Ogni ulteriore eventuale comunicazione relativa al Torneo.

 

 

Login

ASD Lupi Airguns Roma - Via San Vittorino Km o,650 - C.F. 93021800581

Free business joomla templates